Il paese di Torno, alcuni chilometri a nord di Como, offre all’escursionista diversi spunti di interesse. I suoi boschi sospesi sul lago nascondono infatti numerosi massi erratici, trasportati dai ghiacciai del quaternario. Il più caratteristico è la Pietra Pendula, un blocco di granito poggiato su di un basamento di roccia calcarea, a formare un poderoso fungo.
L’escursione propone di raggiungere Torno direttamente dal centro di Como, salendo a Brunate e poi percorrendo a mezza costa, a circa 500 metri d’altitudine, il tratto iniziale della “via Regia” che prosegue fino a Bellagio. Attraverso boschi che si aprono in vedute panoramiche sul lago, si passa alti sopra Blevio, si sfiora il suggestivo “Sasso del Lupo” e si giunge infine e Montepiatto a alla sua Pietra Pendula.
Da qui si scende a Torno seguendo una bella mulattiera. Raggiunto l’imbarcadero, si rientra a Como in battello.
PERCHE’ VENIRE: perché scorci di lago, mulattiere in pietra, chiese e cappellette tra querce e castagni sono piccoli gioielli da non perdere.
Ritrovo di partenza: Como, davanti alla stazione della funicolare per Brunate
Orario: ore 9.30
Difficoltà: medio/facile (T/E)
Durata: 4 h 30’ (pause escluse)
Dislivello: 550 metri circa
Quota massima: 650 metri (Montepiatto)
Pranzo: al sacco
Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati) + € 3,80 per battello Torno/Como
Pagamento: il giorno dell’escursione
Nota: chi lo desidera può salire a Brunate in funicolare, risparmiando i primi 400 metri di dislivello. Nel caso, ci si accorderà sugli orari.