Alla scoperta della media Valgerola, che si apre a sud di Morbegno, in Valtellina. Prima tra i faggi, poi in ombrosi boschi di conifere, infine sui pascoli, sino alla luminosa dorsale del Monte Olano.
Dal parcheggio di partenza si segue per un breve tratto la strada asfaltata, poi il fondo diviene sterrato. Con qualche saliscendi, prima per mulattiere e infine per sentiero si raggiunge il rifugio della Corte (m. 1270). Qui inizia la parte più impegnativa dell’itinerario: una traccia ripida, anche se mai difficile, che sale in un fitto bosco di abeti rossi, attraversa alcune radure con baite (le “Tagliate”) e raggiunge i pascoli sommitali del Monte Olano (m. 1750). Da qui lo sguardo, verso nord, si affaccia su alcune decine di chilometri di Valtellina, dal Pian di Spagna al Monte Disgrazia. Verso sud, invece, il panorama raggiunge la testata della Valgerola, che la separa dalla bergamasca Val Brembana.
Il percorso sale ancora per qualche metro, fino alla Casera Olano, da cui si scende con ampi tornanti ad attraversare il torrente e si risale tra i larici sul versante opposto. Ora le salite sono terminate: sotto di noi, i pascoli che ci portano alla Baita del Prato e al Bar Bianco. Da qui si continua in discesa, all’inizio lungo la strada sterrata, poi più ripidamente di nuovo nel bosco, fino ad intercettare l’asfalto poco a monte del parcheggio.
PERCHE’ VENIRE: per la bellezza dei boschi d’autunno (latifoglie e conifere) e l’ampiezza dei panorami
Ritrovo di partenza: Rasura (SO), parcheggio lungo la strada per l’agriturismo Bar Bianco, prima dell’inizio del tratto a pagamento (m. 1050 circa)
Orario: ore 9.00
Difficoltà: media
Durata: 5h 30’ (pause escluse).
Dislivello: 750 metri
Quota massima: 1.790 metri (Casera Olano)
Abbigliamento: scarpe o scarponi da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca/guscio impermeabile, cappello, guanti, occhiali da sole
Pranzo: al sacco
Punti d’appoggio: rifugio della Corte, agriturismo Bar Bianco
Costo: € 20,00 a persona (gratis per gli under 14, accompagnati)
Pagamento: il giorno dell’escursione
Iscrizioni: entro giovedì 10 ottobre 2024, compilando il form “Iscriviti ora”. L’escursione sarà realizzata in presenza di almeno 5 iscritti.