Alcuni importanti accorgimenti contribuiscono ad evitare che un’escursione si trasformi in sofferenza per noi e per gli altri: la valutazione della nostra esperienza e del grado di allenamento, un abbigliamento adeguato, un’alimentazione corretta.
La scheda di ogni escursione proposta indica il dislivello in salita e in discesa approssimato ai 50 metri, il tempo presunto di percorrenza (pause escluse) e il livello di difficoltà. E’ fondamentale che ognuno faccia, con onestà, un’autovalutazione della propria esperienza e del proprio stato di forma attuale e lo commisuri con l’impegno richiesto.
CLICCA QUI per la scheda di autovalutazione
______________________________________________________________________________________________
Questa è la scala delle difficoltà escursionistiche indicata nelle schede:
T= turistico (facile o medio/facile):
itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate e segnalate. E’ sufficiente una buona condizione fisica, anche senza particolare esperienza di montagna. Facile: con un dislivello in salita non superiore a 200/300 metri e un tempo di percorrenza entro le 2/3 ore. Medio/Facile: dislivello fino a 500 metri e tempi fino a 4 ore.
E= escursionistico (medio o abbastanza difficile):
itinerario su sentiero o tracce di sentiero ben visibili, normalmente segnalati. Può avere tratti ripidi o esposti; questi ultimi sono generalmente protetti con corrimani, cavi o brevi catene, che non richiedono comunque l’impiego di attrezzatura alpinistica. Può prevedere facili passaggi su roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze tecniche specifiche. Richiede una discreta esperienza di montagna, buona forma fisica e un equipaggiamento adeguato. Dislivello tra i 500 e i 1000 metri e durata fino a 5/6 ore. Abbastanza difficile: se vi sono brevi tratti o singoli passaggi EE.
EE= per escursionisti esperti (difficile):
itinerario generalmente, ma non sempre, segnalato, che richiede capacità di muoversi su terreni impervi o infidi: roccette, passaggi attrezzati, tratti ripidi, scoscesi, esposti. Richiede una buona esperienza di montagna, oltre ad allenamento e forma ottimali. Dislivello di almeno 1000 metri e durata oltre le 6 ore.