Escursioni estate 2018

 

Domenica 1 luglio – Gli stambecchi del rifugio Benigni

Un anello in Val Gerola, tra laghi dalle acque cristalline e selvaggi valloni, con gli stambecchi che osservano curiosi. Durata 5h 30’. Dislivello 800 metri.

 

Sabato 14 luglio – Dove un tempo scorreva il ghiacciaio

Da Chiareggio in Valmalenco rincorreremo il ghiacciaio del Ventina, lungo la valle che ha modellato, fino a raggiungerne la fronte. Durata 5h 30’. Dislivello 700 metri.

 

Domenica 29 luglioTra Bormio e Stelvio, sui sentieri della Grande Guerra

Lasciata la statale per il passo dello Stelvio, saliremo all’ardito villaggio militare del Filone del Mot e poi in cima al Monte Scorluzzo: luoghi contesi, cent’anni fa, dalle truppe italiane e austro-ungariche. Durata 6h. Dislivello 800 metri.

 

Venerdì 10 agosto – La perla azzurra del Lagazzuolo

Alla scoperta di uno dei laghi più belli della Valmalenco, incastonato a quasi duemila metri tra pietraie lunari e coraggiosi larici pionieri. Durata 5h 30’. Dislivello 700 metri. (in collaborazione con www.lochaletdiprimolo.com)

 

Martedì 14 agostoIl sentiero della pietra ollare

Nei boschi sopra Chiesa in Valmalenco, sulle tracce delle storia economica e culturale della valle, legata all’estrazione e alla lavorazione del serpentino. Durata 3h 30’. Dislivello 400 metri. (in collaborazione con www.lochaletdiprimolo.com)

 

Venerdì 17 agostoSul Monte delle Forbici, sfiorando i 3.000 metri

Una terrazza affacciata sui 4050 metri del Pizzo Bernina e sulle sue cime satelliti. Panorami formidabili a 360 gradi. Durata 6h 30’. Dislivello 1000 metri.