Domenica 1 luglio – Gli stambecchi del rifugio Benigni
Un anello in Val Gerola, tra laghi dalle acque cristalline e selvaggi valloni, con gli stambecchi che osservano curiosi. Durata 5h 30’. Dislivello 800 metri.
Sabato 14 luglio – Dove un tempo scorreva il ghiacciaio
Da Chiareggio in Valmalenco rincorreremo il ghiacciaio del Ventina, lungo la valle che ha modellato, fino a raggiungerne la fronte. Durata 5h 30’. Dislivello 700 metri.
Domenica 29 luglio – Tra Bormio e Stelvio, sui sentieri della Grande Guerra
Lasciata la statale per il passo dello Stelvio, saliremo all’ardito villaggio militare del Filone del Mot e poi in cima al Monte Scorluzzo: luoghi contesi, cent’anni fa, dalle truppe italiane e austro-ungariche. Durata 6h. Dislivello 800 metri.
Venerdì 10 agosto – La perla azzurra del Lagazzuolo
Alla scoperta di uno dei laghi più belli della Valmalenco, incastonato a quasi duemila metri tra pietraie lunari e coraggiosi larici pionieri. Durata 5h 30’. Dislivello 700 metri. (in collaborazione con www.lochaletdiprimolo.com)
Martedì 14 agosto – Il sentiero della pietra ollare
Nei boschi sopra Chiesa in Valmalenco, sulle tracce delle storia economica e culturale della valle, legata all’estrazione e alla lavorazione del serpentino. Durata 3h 30’. Dislivello 400 metri. (in collaborazione con www.lochaletdiprimolo.com)
Venerdì 17 agosto – Sul Monte delle Forbici, sfiorando i 3.000 metri
Una terrazza affacciata sui 4050 metri del Pizzo Bernina e sulle sue cime satelliti. Panorami formidabili a 360 gradi. Durata 6h 30’. Dislivello 1000 metri.