Escursione circolare alla scoperta di un particolare fenomeno geologico, le piramidi o funghi di terra (füng de tera), lascito dell’ultima glaciazione e del lavorìo incessante dell’acqua. I castagni, invece, sono semplici castagni, Però speciale è la loro storia…
Si parte da Rezzago (654 m), si scende a una chiesetta e si risale per un ripido sentiero nella valletta scavata dal torrente. E’ qui che incontriamo uno spettacolare fungo di terra e un’interessante bancata di funghi ancora in formazione. Si sbuca sul terrazzo morenico di Enco, dominato dall’omonimo, esteso, castagneto e da qui, compiuto un ampio semicerchio con un po’ di saliscendi, raggiungiamo con un ripido ma breve strappo la panoramica Croce di Pizzallo (974 m), a picco sulla cittadina di Canzo. In discesa, passati dall’agriturismo Cassina Enco, per una comoda strada acciottolata si rientra in paese.
PERCHE’ VENIRE: per incontrare funghi giganti, un castagneto maestoso e curato, un buon panorama sui monti del triangolo lariano … e oltre.
Ritrovo di partenza: Rezzago (CO), parcheggio di via Santa Valeria (dietro il ristorante Rezzago)
Inizio escursione: ore 9.30
Difficoltà: medio/facile (E/T)
Durata: 3h 30’ (pause escluse)
Dislivello: 500 metri circa
Quota massima: 974 metri (Croce di Pizzallo)
Abbigliamento: scarpe o scarponi da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca/guscio impermeabile, cappello e occhiali da sole
Pranzo: al sacco
Punti d’appoggio: agriturismo Cassina Enco
Costo: € 20,00 a persona; € 30,00 a famiglia (1 o 2 adulti con ragazzi <14)
Pagamento: il giorno dell’escursione
Iscrizioni: entro giovedì 13 giugno 2024, compilando il form “Iscriviti ora”