Val di Mello, il regno di granito
La Val di Mello, in provincia di Sondrio, è una delle valli lombarde in cui più facilmente si può apprezzare il contrasto tra due delle facce della montagna: l’amenità di un fondovalle dolce e verde di prati e l’asprezza rocciosa di pareti verticali all’apparenza inaccessibili. L’escursione proposta permette di percorrerla tutta e, al suo temine, di risalire le prime pendici della Val Cameraccio, fino al punto panoramico della Casera Pioda.
Al termine della strada carrozzabile, si imbocca la mulattiera di fondovalle lungo il torrente Mello, che scorre con modesta pendenza formando numerose e limpide pozze, con il gruppo del Monte Disgrazia ben in vista davanti a noi. Passando per pascoli cosparsi di blocchi di granito, sotto paretoni incombenti, si toccano vari nuclei di case, fino a raggiungere l’ampia conca di Rasica.
Qui si entra in un fitto bosco di abeti, con il sentiero che un po’ faticosamente si inerpica tra massi umidi di muschio. Si sbuca infine sui pascoli della casera Pioda, a oltre 1500 metri d’altitudine, da cui si domina tutta la valle e la strada percorsa.
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario di salita, con la possibile variante, una volta ritornati a Rasica, di attraversare il Mello e di percorrerne per un tratto la riva sinistra, prima di ricongiungersi con il sentiero principale.
Ritrovo: parcheggio viale Repubblica 188, Seregno (SS. 36 direzione Lecco, uscita Seregno S.Salvatore)
Orario: ore 7.00 (oppure direttamente a S.Martino Valmasino, parcheggio a sx all’inizio del paese, alle 8.45)
Difficoltà: media (E)
Durata: 5 h (pause escluse)
Dislivello: 550 metri circa
Quota massima: 1559 metri (Casera Pioda)
Pranzo: al sacco
Posti: 15
Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati)
Iscrizioni: entro giovedì 17 maggio 2018