La proposta di oggi è una classica della sponda occidentale del lago di Como: un’escursione di dislivello contenuto, grazie al comodo avvicinamento in auto, ma molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico.
Dal paese di Breglia (CO), sopra Menaggio, si prosegue lungo una strada a pagamento (ticket di € 3,00) fino al parcheggio dei Monti di Breglia (m. 1080), dove inizia il sentiero.
Si cammina all’ombra di un bosco di latifoglie, soprattutto betulle. Il primo tratto è quasi pianeggiante, poi, raggiunta la verticale del rifugio Menaggio, inizia una salita a tornanti, di buona pendenza ma sempre regolare. Il rifugio si mostra all’ultimo, quando, usciti dal bosco, si affrontano le rampe finali di un poggio erboso.
Alle spalle del rifugio (ovest), il Monte Grona. Davanti, un ampio panorama sul lago di Como e le montagne che sovrastano la sponda opposta: Monte Legnone, Pizzo dei Tre Signori, Grigne.
L’escursione può terminare qui. Con altri 50 metri di dislivello, però, proseguendo lungo le pendici del Monte Grona, è possibile raggiungere il Pizzo Coppa (m. 1420), da cui la vista, a sorpresa, si apre anche sulla porzione italiana del lago di Lugano.
Discesa per lo stesso sentiero dell’andata.
PERCHE’ VENIRE: per la spettacolare vista su Bellagio e i due rami del lago di Como che si separano
Ritrovo di partenza: Monti di Breglia (CO)
Per chi lo desidera: ritrovo con le auto a Seregno (MB), parcheggio viale Repubblica 188 (SS. 36 direzione Lecco, uscita Seregno S.Salvatore).
Orario: ore 9.30 ai Monti di Breglia (ore 7.30 a Seregno).
Difficoltà: facile/medio (T/E)
Durata: 2h 30’ (pause escluse). 45 minuti in più per la salita/discesa al Pizzo Coppa
Dislivello: 300 fino al rifugio, 350 alla cima
Quota massima: 1373 metri (rif. Menaggio) – 1420 metri (pizzo Coppa)
Pranzo: al sacco o al rif. Menaggio
Punti d’appoggio: rifugio Menaggio
Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati)
Pagamento: il giorno dell’escursione