Un anello panoramico al centro del triangolo lariano (Como-Lecco-Bellagio), intorno al Monte Palanzone, la seconda cima , per altitudine, della zona.
Si parte da Caglio (CO), presso il cinquecentesco santuario della Madonna di Campoè (m. 838) e si entra in breve in un fitto e ben curato castagneto. Dapprima in piano, poi con salita sempre più ripida, si raggiungono la bocchetta di Vallunga e poi quella di Palanzo (m. 1210). Qui il panorama, che già ha concesso qualche scorcio sul lago di Pusiano, si apre verso ovest in direzione del lago di Como, delle montagne svizzere e del Monte Rosa. Dalla bocchetta, si aggira, senza salirvi, la cima del Palanzone, toccando il rifugio Riella (m. 1285, ristoro) e la bocchetta di Nesso. Con qualche saliscendi che esalta i colori autunnali, si giunge così alla bocchetta di Caglio, da cui inizia la discesa verso il paese. Tra faggi, qualche abete, e di nuovo castagni, si torna piacevolmente al punto di partenza.
PERCHE’ VENIRE: perché la traversata tra la bocchetta di Palanzo e quella di Caglio regala balconate di bellezza.
Ritrovo di partenza: parcheggio del Santuario della Madonna di Campoè a Caglio (CO), viale Campoè
Orario: ore 9.30
Difficoltà: medio/facile
Durata: 4h 45′ (pause escluse)
Dislivello: 500 metri
Quota massima: 1313 metri (Bocchetta di Nesso)
Abbigliamento: scarpe o scarponi da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca/guscio impermeabile, cappello, guanti, occhiali da sole
Pranzo: al sacco o al rifugio Riella
Punti d’appoggio: rifugio Riella
Costo: € 20,00 (gratis per gli under 14, accompagnati)
Pagamento: il giorno dell’escursione
Iscrizioni: entro giovedì 7 novembre 2024, compilando il form “Iscriviti ora”. L’escursione sarà realizzata in presenza di almeno 5 iscritti.