Tre proposte di escursioni, in date non predefinite, da richiedere con almeno due giorni di preavviso. Ambienti selvaggi e panorami spettacolari, per camminatori discretamente allenati e un po’ esigenti. Costo a persona: € 25,00.
Passo Ventina (m. 2675): da Primolo, per i laghi di Sassersa. Discesa sull’Alpe Ventina (rifugi Gerli-Porro e Ventina), poi in autobus da Chiareggio a San Giuseppe, infine per mulattiera da San Giuseppe a Primolo. Dislivello: 1400 metri. Durata: 7h 30′. Difficoltà: media (E)
Monte delle Forbici (m. 2910): da Campomoro, per il rifugio Carate e la bocchetta della Forbici. Ritorno per l’alpe Musella e da qui a Campomoro. Dislivello: 1.000 metri. Durata: 6h. Difficoltà: media (E)
Cima Fontana (m. 3070): dalla diga del lago di Gera, per l’alpe Gembrè e il bivacco Anghileri. Ritorno per la via di salita. Dislivello: 1.100 metri. Durata: 7h. Difficoltà: media (E)
Abbigliamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, maglietta, maglia/pile a maniche lunghe, giacca/guscio impermeabile, cappello, guanti, occhiali da sole, zaino (contenente maglietta e calze di cambio, vestiti al momento non indossati, viveri, acqua, crema solare).